MESSA DI GLORIA DI G. PUCCINI
Busca, Chiesa Parrocchiale Maria Vergine Assunta
Domenica 27 ottobre 2024
ore 15:30
Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato
Orchestra B. Bruni
La conclusione di Suoni dal Monviso è affidata alla produzione sinfonico-corale che vedrà l’esecuzione della Messa di Gloria di Giacomo Puccini. Nell’anno pucciniano, che celebra i 100 anni dalla morte di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, sul palco oltre 100 artisti per l’esecuzione di una delle pagine di musica sacra più rappresentative del compositore lucchese.
La Messa di Gloria venne composta da Giacomo Puccini (1858-1924) per l'esame di diploma all'Istituto Musicale Pacini di Lucca, dove fu eseguita per la prima volta il 12 Luglio 1880. Concepita per un grande organico, la Messa si rivela come la prima opera di Puccini di grande ambizione e di grande apertura e intelligrnza. Con la tradizione musicale della famiglia, il giovane compositore ci apre, in quest'opera, prospettive sorprendentemente originali e moderle. Al contrappunto, nella grandiosa fuga del Cum Sancto Spiritu, si contrappongono linee melodiche e il gusto per un'orchestrazione molto ricca, marchio della maturità del compositore.
Il manoscritto completo della Messa non fu mai pubblicato da Puccini e, nonostante il successo iniziale, non fu più eseguita fino al 1952, quando fu suonata a Napoli e Chicago.
Solisti:
Bekir Serbest tenore
Diego Maffezzoni baritono
Direttore M° Enrico Miolano
Ingresso libero